Trattamenti Termici
Generatori indiretti
> GI INOX
> GI 1200 kW + Recuperatore + Camino
> GI 1500 kW
> GI per AUTOMOTIVE
Generatori diretti
Generatori elettrici
Linee di essiccazione
GENERATORI DI ARIA CALDA INDIRETTI
L’aria a temperature elevate (anche fino a 350 °C) è ormai utilizzata in molte applicazioni industriali quali essiccazione (anche nel campo alimentare e farmaceutico), polimerizzazione di resine e vernici, termofissaggio, termoretrazione e tanto altro.

I generatori di aria calda indiretti trovano impiego in tutti quelle lavorazioni ove i prodotti della combustione non si possono mescolare con l’aria di processo.

L’installazione dei generatori di aria calda non richiede la realizzazione di particolari opere impiantistiche e non necessitano di conduttori patentati.

I nostri generatori sono tutti progettati e costruiti sulla base delle specifiche necessità del Cliente, nell’intendo di ottenere la combinazione ottimale tra rendimenti, caratteristiche dimensionali e costi.

La tipologia costruttiva è del tipo a camera di combustione con recuperatore (a fascio tubiero) affiancato (o sormontato); i materiali utilizzati per la costruzione sono scelti in relazione ai livelli di temperatura a cui e necessario portare l’aria di processo e al tipo di utilizzo (alimentare, farmaceutico o altro).

La nostra Società, per scelta e convinzione aziendale, è volta a massimizzare le rese termiche dei macchinari prodotti, agendo su tutti gli aspetti del progetto che possono portare ad un aumento del rendimento complessivo. Per questo motivo lo scambio di calore tra i fumi della combustione e l’aria da riscaldare nei nostri generatori avviene sempre in controcorrente.

Particolare cura viene posta nello studio dell’isolamento termico, per minimizzare la trasmissione del calore attraverso l’involucro.

I percorsi dell’aria e dei fumi attraverso lo scambiatore (a fascio tubiero) e la camera di combustione sono studiati per far in modo che la superficie di scambio a disposizione venga sfruttata al meglio.

I combustibili utilizzati possono essere gas naturale, GPL, gasolio o altro.
L’aria può essere tutta di rinnovo, ricircolata o una miscela delle due.

Il generatore, a richiesta, può essere fornito completa di:
- bruciatore di gas;
- quadro elettrico e strumentazione di controllo;
- ventilatore aria di processo;
- protezione per installazione esterna.
images